Spring 2020 Oriental Beauty Superior Grade: briciole di biscotti…

Identikit

Tipologia: tè oolong con ossidazione medio-alta e leggera tostatura al forno.
Produttore: Taiwan Tea Crafts.
Raccolto: a macchina, Maggio 2020.
Provenienza: Emei-Hsinchu-Taiwan-300m.
Cultivar: Qing-Xin Da Mu
Infusione: orientale; 85°C; 60ml; 3g; 15+5s; 6 infusioni.
Aromi principali: Pesche, biscotti, osmanto, confettura d’albicocche, arancia, cacao, pepe bianco.
Sapore: Prevalentemente dolce, con un accenno minimale di amarezza.

Beviamoci su!

Quest’Oriental Beauty fa parte di un quartetto di prodotti appartenenti alla stessa categoria che ho voluto acquistare dal medesimo produttore. Tra i quattro “fratelli”, almeno sulla carta, le uniche differenze si limitano a leggere variazioni del terroir e del grading delle foglie eppure, nonostante tutto, sussistono differenze notevoli che rendono ciascuno di loro un’esperienza singolare. Quello in questione, nonostante un’intensità modesta, meno sfacciata degli altri, riesce ad attrarre l’attenzione disseminando qua e là leggere note biscottate, proprio come farebbe Pollicino, invitando a seguire quelle briciole travolti dalla curiosità.

L’inizio dell’inseguimento pare trovarsi all’imbocco di un bosco tetro, scuro, dal quale spuntano foglie dalle tonalità intense, severe, rasenti al nero, tra l’ebano ed il bistro con solo la lanugine grigio verdastra di qualche gemma a brillantare le sagome, come qualche fulgida goccia di rugiada avvinghiata dai rami. Tra le forme arrotolate e ricurve spunta qualche elemento completamente aperto, trasgredendo così l’integrità delle foglie stesse, mentre un dolce aroma d’osmanto, pesche nettarine e rose damascene contrasta piacevolmente con la cromatura austera, sciogliendosi infine in qualche ricordo di biscotto digestive,ammantato dal tepore della gaiwan.

L’aromaticità impartita dalla tostatura, già rivelatasi nell’idea di biscotto, riemerge nella fragranza del liquore tra il giallo mais e l’arancione scorza d’arancia, attraverso fumi delicati di carbone preceduti da ripetute sferzate d’osmanto e confettura d’albicocche.
Inoltrandosi nel groviglio aromatico della bevanda si giunge presto ad un frutteto ove cresce un bouquet d’arance e scorza d’arance, districandosi tra richiami speziati al pepe bianco e, più tardi, al coriandolo oppure al pimento. Infusione dopo infusione, la struttura prende forma all’interno di una media densità, presentandosi morbida e rotonda mentre fiori d’osmanto, confettura d’albicocche e succo d’arancia s’interfacciano a turni alterni. Un accenno repentino ma distinto di savoiardi presente nella seconda tazza risveglia dall’atmosfera bucolica riportando a proseguire il cammino, reso più interessante e curioso dalla frizzantezza delle ultime profusioni.

La tazza vuota, che espira un più delicato aroma d’arancia dominato da sentori marcati di cacao e cioccolato fondente, rischierebbe forse di deviare verso la casa stregata di Hansel e Gretel, ma un bizzarro ricordo di Oreo traccia nuovamente il sentiero di zinzini, assecondando il soave il soave filo conduttore di questo tè.
Ad attendere, in fondo alla via, una matassa bruno/bordeaux di foglie bene aperte, singole oppure accrocchiate in germogli che accolgono una gemma sino alla prima attaccatura. Le silhouette lanceolate ed acuminate, dai contorni mediamente seghettati e dalle medie dimensioni decorate con sfumature verde ulivo, ospitano aromi di sciroppo alla cannella, albicocche, ginepro, tiglio e sambuco accogliendo, però, anche un sottile, ritrovato aroma di savoiardi che, mestamente, ribadisce come una sola, leggera costante possa fare, invero, una grande differenza nel rendere unica ed emozionante la ricerca di “Pollicino”, di quei ricordi minuti e preziosi, accovacciati in un angolo nella nostra memoria come semi in inverno che attendano solo di sbocciare al richiamo delle “piccole cose”…

Tasting Notes

Omar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email